Lavinio – Storia e Attualità
Lavinio è tra le località più conosciute ed apprezzate del litorale romano. Fa parte del Comune di Anzio di cui politicamente è una frazione, ma i suoi circa 20.000 abitanti che in estate arrivano a diventare oltre 100.000 lo rendono di fatto una località a se stante.
Lavinio gode di una posizione geografica perfetta. Dista circa 52 Km da Roma. Leggermente di più delle località balneari vicine alla Capitale come Ostia e Torvaianica, ma grazie ai buoni collegamenti risulta comodamente raggiungibile sia in macchina che in treno per chi vuole godere il surplus di una maggiore tranquillità e delle bandiere blu del suo mare.
Come raggiungere Lavinio
- TRENO: La stazione ferroviaria di Lavinio è collegata con la stazione Termini di Roma attraverso la linea Roma Termini-Nettuno FF.SS, con partenze ogni ora con un tragitto della durata di circa 55 minuti. La stazione di Lavinio è collegata al centro con un servizio di linea Bus urbano.
- AUTOBUS: Ogni 45 minuti dalla fermata metro linea B – Roma EUR Fermi partono autobus COTRAL con fermata sulla Via Ardeatina all’altezza di Lavinio Mare. In alternativa dalla fermata metro linea A Anagnina per la SS n° 207 Nettunense, si scende a Lavinio Scalo.
- AUTO: Ci sono diverse alternative per arrivare da Roma, da preferirsi in base alla stagionalità, al punto esatto di partenza e alle proprie attitudini di guida. Il tempo necessario può variare dai 50 minuti ad un’ora e 10 in condizioni normali di traffico. La strada più breve è la Pontina. Dal raccordo anulare prendere la Pontina SS 148 uscita 26 direzione Latina. Dopo 40 km uscire allo svincolo per Anzio Nettuno, SP 207 Nettunense, proseguendo fino all’incrocio con la stazione di Lavinio Scalo. Scendere lungo Via di Valle Schioia fino a Lavinio Mare, Piazza Lavinia.
Origine del nome Lavinio
Lavinio è il luogo dove secondo il mito, Enea in fuga da Troia giunse insieme a suo figlio e fondò il suo primo insediamento in Italia. Il nome Lavinio deriva da Lavinia, figlia del re dei latini e sposa di Enea. In realtà l’antica Lavinium e l’attuale Lavinio non coincidono come posizionamento geografico. Lavinium si trova circa 20 Km più a Nord lungo la costa.
Nascita dell’attuale insediamento
Successivamente alla fine della seconda guerra mondiale e allo sbarco di Anzio del 22 Gennaio 1944 che coinvolse anche i territori di Lavinio, tutta l’area venne bonificata dai residui bellici. I terreni di proprietà della famiglia Borghese vennero lottizzati e vista la particolare bellezza del posto tutta la zona costiera venne destinata all’edilizia residenziale. Il progetto del centro e della piazza venne realizzato da Galileo Scavizzi. Tra gli anni 70 e 80 si è affermata sempre di più come località turistica.
Monumenti e luoghi di interesse a Lavinio
- Chiesa di San Francesco di Assisi a Piazza Lavinia. La storia della Chiesa comincia subito dopo la seconda guerra mondiale per volere di Vincenzo Vendetti, parroco della chiesa Madre dei Ss. Pio e Antonio di Anzio Centro. Allo scopo di assicurare l’assistenza spirituale a questa zona con il passare degli anni sempre più popolata, il parroco spinse per la costruzione della parrocchia di s. Francesco.
- Riserva naturale di Tor Caldara, un’area naturale protetta con decreto regionale dal 1988. La riserva di Tor Caldara si estende per 44 ettari ed ospita 5 specie differenti di mammiferi, 9 specie di rettili, 5 specie di anfibi e almeno 50 specie di uccelli, sia stanziali che migratori. La torre, simbolo della zona, è stata eretta intorno al 500 a difesa della costa e delle miniere di zolfo retrostanti. É possibile visitarla il Giovedì il Sabato e la Domenica con ingresso libero e gratuito.
Feste a Lavinio
La Festa in onore di San Francesco del 4 Ottobre è accompagnata dalla funzione religiosa nella chiesa di Piazza Lavinia, da numerose attività enogastronomiche e dal mercatino. Essendo una località balneare molto frequentata l’estate nei mesi di Luglio ed Agosto tutte le sere vengono organizzati eventi come lo Street Food, Concerti, Spettacoli pirotecnici e di intrattenimento per adulti e bambini.
Sport a Lavinio
ASD Falaschelavinio è la squadra di calcio nata nel 2019 dalla fusione tra Dilettanti Falasche e Lavinio Campoverde.
Vicino Lavinio
La scelta di una vacanza a Lavinio è principalmente votata al relax, eppure la vicinanza a Roma ed un territorio ricco di storia e cultura rendono Lavinio una meta ideale per abbinare al mare e al riposo tantissime attività molto interessanti.